SITE



Dopo il primo restyle, ecco apparire la sezione "Site", che raccoglierà tutti i cambiamenti importanti del sito! LoDream si vuole proporre come una piccola enciclopedia sul gioco "The Legend of Dragoon", che ci ha affascinato e coinvolto per molte ore di gioco. Una sorta di tributo e Guida Italiana per questo fantastico gioco.

La Storia

LoDream nasce praticamente il 2 Luglio 2003, ma teoricamente, l'idea alla base di questo sito, nasce molto tempo prima. Io (Marco), Erika e Silvio facevamo tutti parte (e facciamo ancora!) di un Fan Club dedicato a LoD. Durante una nostra chattata si forma un'idea di creare un sito di LoD, poichè in internet, sia in Italia che all'estero, ce ne sono molto pochi. Così, mentre io creavo una grafica che potesse ricreare l'atmosfera magica di LoD, Erika e Silvio mi passavano i contenuti, ovveri immagini, la soluzione, mp3 e quant'altro. Piano piano che il sito cresceva, Erika con il suo savoir-faire caricava le pagine sul server di Altervista. Il contatore dapprima registrava 6-7 visite giornaliere ma poi, con l'aggiunta del sito su Google e sui più importanti motori di ricerca del web, le visite crebbero fino a 25-30 quotidiane.

Il 20 Settembre 2003 arriva il primo re-styling completo del sito: la nuova versione si chiama Star Dust ed è dedicata alla città più bella dell'intero mondo di LoD, ovvero Fletz. La versione appare molto più chiara della precedente, che era dedicata al menu del gioco, e accoglie i consensi dei visitatori.

In seguito vengono aggiunti il forum e la fan zone, che ottengono un successo immediato.

Le Versioni



La prima versione, datata 2 Luglio, è in maggior parte ispirata alla grafica del menu di gioco di LoD:



Questa è stata la mia prima grafica per un sito WEB: creata con semplici frames, senza l'utilizzo di effetti per i link o colorazioni particolari. Il Frame a sinistra è il menu, semplice e funzionale, in alto c'è il titolo, mentre al centro ci sono in contenuti. Per visualizzare questa versione è necessaria la risoluzione 1024x768, cosa piuttosto scomoda per la maggior parte dei pc che hanno una risoluzione dell'800x600.

A metà Settembre arriva, dopo lunghi lavori, la seconda versione, dedicata a Fletz:



Questa versione è molto più funzionale e intuitiva della precedente e ha una colorazione bianca-azzurra, adatta per tutte le stagioni :)! Utilizza le tabelle e i DIV, ha effetti speciali per i link e per le barra di scorrimento. Questa versione segna la rinascita di LoDream; una rinascita simbolica, dal punto di vista dei contenuti e della grafica, poichè con la nuova versione sono arrivate anche le ultime parti della soluzione, il forum e la fan zone.